Deposit0 Eatery: location elevata e buon gusto
Deposit0 Eatery: il gourmet che non stanca di chef Pasquale Palladino
Deposit0 Eatery è una certezza, nel senso più comune e semplice del termine. Al di là della location, del buon gusto con cui è stata rinnovata e resa armoniosa ed accogliente, il motivo per cui andarci una prima volta e ritornaci è Pasquale Palladino, il suo patron chef. Umiltà, perseveranza e dedizione sono le armi di chef Palladino in cucina. La prima qualità è forse quella preponderante, perché chef Palladino ha mani geniali ma resta con i piedi “ben saldi a terra”.

Chef e clientela: un’interazione diretta
I clienti scelgono questo luogo, sia a pranzo che a cena, non solo perché sono accolti dal sorriso di Pasquale che lavora nella fine cucina a vista che è all’ingresso del locale ma soprattutto per la selezione accurata ( ed è anche poco) di ingredienti con cui preparare le pietanze del menu. Non si tratta della classica genuinità, di cui spesso si parla per indicare che certi cibi sono preparati “come fatti in casa”, si tratta più che altro di un modo di presentare i suoi manicaretti ai clienti che possono stare certi che, oltre alla raffinatezza, si pensa anche alla provenienza ed alla stagionalità dei prodotti.
Ingredienti genuini: la scelta è nelle mani dello chef
Sulla scelta degli ingredienti non vi è storia, è lo chef che “comanda”. Tanti prodotti derivano dal vicino Cilento. La carta dei vini è vasta ed è possibile tranquillamente affidarsi allo staff per poter bere quello che maggiormente si abbina alla degustazione voluta dallo chef.
Deposit0 Eatery: il gourmet che non stanca di chef Pasquale Palladino
Sarà il suo genio, ma sarà anche il suo ricco curriculum a fare la differenza. Chef Palladino, classe 1988, è originario di Pagani, in provincia di Salerno ma ha fatto numerose esperienza in Italia ed all’estero prima di decidere di fermarsi a due passi da casa ( ovvero a Pontecagnano Faiano). In verità, mentre era ancora uno studente dell’istituto alberghiero, ha cominciato ad investire su di sé al ristorante “La Fratanza” di Nocera Superiore (SA). Il pezzo forte della sua esperienza da chef è raccolto sulle Dolomiti. Pasquale Palladino ha trascorso ben sette anni nel cuore di questa fascinosa catena di monti. In Alto Adige ha lavorato nel ristorante gourmet ( stellato ovviamente ) del Relais & Chateaux “Rosa Alpina”. Qui chef Palladino ha “preso” quanto più potesse conservando tutto nella mente e nel cuore. Ha lavorato anche a Courmayeur al Grand Hotel Royal e Golf.

Deposit0 Eatery: pranzo, cena e business lunch
Al Deposit0 Eatery è possibile sedersi sia a pranzo che a cena. Il locale si è specializzato anche nei business lunch, pranzi veloci e semplici che consentono ai lavoratori impiegati nei dintorni di sedersi comodamente e godere di piatti “come fatti in casa”. Ci sono clienti abitudinari che entrano per il pranzo e chiedono direttamente a chef Palladino cosa sia previsto quel giorno nel menu. E’ molto apprezzata e richiesta la pasta con le patate.
Gourmet e tradizione: il frutto di esperienze internazionali
Le cene sono all’insegna dei sapori delicati e ricercati. Il gourmet è “adoperato” con cura e chef Palladino non si abbandona ad una ricerca smisurata del “diverso” stravolgendo la tradizione campana. Tuttavia, spesso, cotture e combinazioni di ingredienti soni il frutto delle sue esperienze nazionali ed internazionali.
Quali gusti al Deposit0 Eatery?
Vi illustro alcuni dei piatti che ho avuto il piacere di provare:
- Krapfen salato, tartare di tonno, mayo lime e katsuobushi;
- Gamberi rossi alla Sorrentina con pomodoro arrosto, salsa di mozzarella, gel al limone e tarallo;
- Riso Carnaroli “Riserva San Massimo”, fave e schiuma allo zenzero;
- Branzino leggermente affumicato, patate viola, cicoria, peperone crusco e polvere al rosmarino;
- Biscotto al burro di bufala, ricotta e pere;
- Sorbetto allo yuzu, fragole al balsamico e crumble al cacao;






Deposit0 Eatery accoglie anche eventi, tuttavia li può portare anche a domicilio. Che Palladino diventa, se necessario, “home chef”. Aperitivi, cene, pranzi e banchetti possono essere preparati direttamente nella propria casa dalla brigata del Deposit0.
Per dare uno sguardo al Deposit0 potete consultare il suo sito http://depositoeatery.it/eatery/.
Rispondi