
“Alleria” pizzeria Newpolitana: c’è tutta Napoli a Pompei. Passaggio obbligato per i turisti, luogo di calda accoglienza per i cittadini di Pompei, Alleria è uno dei locali più antichi di via Sacra, la strada che porta alla grande chiesa della città. Ed è aperto tutto l’anno. Oggi la proprietà della location ha abbracciato le novità del food e Nunzio Gallo, pizza chef nonché erede dell’attività è un punto di riferimento per la pizza gluten free in Italia.

Pulcinella è il “re” della location: Napoli è a Pompei
Dagli oggetti tradizionali che caratterizzano l’arredo (cuccumella, quadri di Pulcinella, i portatovaglioli) al mood, Alleria profuma di tradizione napoletana. Non a caso, lo staff ha scelto il linguaggio Newpolitano per rappresentare e rendere onore al lavoro che si è portato avanti sin dalla sua apertura, ovvero accogliere clienti provenienti da ogni parte del mondo e comunicare con loro in modo efficace. I turisti amano lo stile del locale e si sentono immersi in un ambiente partenopeo.
Pizze Newpolitane nel menu: tra gli ingredienti i migliori prodotti campani
Nunzio Gallo offre una grande varietà di pietanze nel suo menu, dagli antipasti ai fritti classici passando per i primi ed i secondi piatti, tuttavia il punto di forza è sulla scelta delle pizze. Le classiche ci sono, per deludere nessuno, poi ci sono le pizze newpolitane, tra le quali emergono la “Scarolaccia”, la “Scorzona” e la “Sciurilli”, impreziosita dai fiori di zucca. Non mancano i calzoni, anche il fritto, giusto per far innamorare inglesi, tedeschi e francesi ancor di più della bella Napoli.
Newpolitano: seguire la tradizione ma valorizzandola
Seguire la tradizione valorizzandola con le novità dei tempi. La pizza, ma la stessa cucina di Napoli e dintorni non sono quelle di un tempo. Lo scopo della location di via Sacra è di stupire continuamente i clienti, ma con garbo e soprattutto con calore e gioia. Pizze fritte, pizze newpolitane, primi piatti, secondi piatti e dessert, basta guardare come sono posate le pietanze per capir la filosofia di Alleria.
Nunzio Gallo, campione mondiale 2023 di pizza gluten free
Nunzio Gallo, classe 1997, che lavora nell’attività di famiglia da circa dieci anni, attualmente, gira l’Italia per insegnare a preparare la pizza gluten free. Da adolescente era già innamorato del mestiere ed è stato cresciuto a pizza e napoletanità. Da qualche anno si dedica al gluten free e proprio nel 2023 si è aggiudicato il primo posto, in questa categoria, ai campionati mondiali di pizza.
La stagione estiva sarà ricca di eventi per il pizza chef di Alleria. Nunzio, che ha già preso parte alla Festa a Vico 2024, parteciperà ad una serie di manifestazioni culinarie in Campania. A settembre sarà al Monteruscello Fest 2024. “Le consulenze in giro per l’Italia mi hanno spinto anche ad immaginare una possibile apertura di Alleria fuori dalla Campania. Vedremo in futuro”, ha affermato il giovane pizzaiolo.
Recentemente abbiamo raccontato di uno chef, erede di un’altra grande famiglia conosciuta nella ristorazione di Pompei e dintorni. Si tratta di Gian Marco Carli, il “Principe”, potete leggere il pezzo qui.


Rispondi