Sud Food Express

"Il cibo è un privilegio. Cucinare è arte. Assaggiare è donarsi"


“Il Principe” di Pompei: la tradizione campana ha sposato i viaggi del suo patron Carli

Oltre gli insegnamenti di famiglia: la “valigia” di Carli

La stagionalità è una norma da seguire, i prodotti delle terre vesuviane sono sempre presenti nei suoi piatti ma Gian Marco Carli, il “principe” della cucina pompeiana, non si è mai fermato agli insegnamenti di famiglia, è andato oltre. Il suo ristorante, nel design curato che reca dettagli anche di respiro sudamericano o europeo, è la dimostrazione che Carli sta prendendo dal “mondo” ciò che gli serve per elevare la sua cucina. Non è più e solo il “figlio” de “Il Principe”, una location che ha segnato la storia dei ristoranti di Pompei, Carli è consulente e gira l’Italia, l’Europa e a volte il mondo per supportare colleghi chef nell’apertura di ristoranti italiani.

Nella tradizione e dalla tradizione: cucina super rivisitata

Una piccola oasi nel cuore della città di Pompei, un ristorante dove sentirsi fuori dal tempo ma comunque in Campania, perché il suo ideatore è uno chef cresciuto in una famiglia dalle forti tradizioni culinarie italiane. “Il Principe” è Gian Marco Carli, nato nella tradizione e dalla tradizione. Carli non ha dimenticato gli insegnamenti della famiglia, fondatrice dello storico ristorante, un marchio che rappresenta solo un puntino nella sua lunga carriera.

Stagionalità del menu: accurata scelta delle materie prime

“Le tradizioni sono una parte importante della cucina ma non devono rappresentare un limite concettuale. Nei miei piatti ci sono tante influenze, antiche, moderne, orientali, sudamericane, sono ingredienti e ricette che raccontano di me e della mia vita”, ha spiegato Carli. Solo prodotti autentici nella cucina de “Il Principe” e per quanto riguarda il pesce e le carni solo di provenienza fidata: “Nei nostri orti produciamo l’80% della nostra frutta e della nostra verdura. Seguiamo la stagionalità ed il menu cambia quando determinate materie non sono più disponibili“, ha affermato il patron. Per quanto riguarda la carta dei vini, la scelta è più che imbarazzante. La location offre circa 450 etichette da abbinare ai piatti del menu che propone anche pietanze vegetariane e vegane.

Consulente e brand ambassador, oltre i confini della ristorazione pura

Il ristorante è sempre il suo punto di riferimento ma Gian Marco, negli ultimi anni, dopo aver lavorato in Messico, Stati Uniti, Guatemala e Gran Bretagna, ha sviluppato l’esperienza tale da poter accompagnare i suoi “colleghi nel mondo” nell’apertura di ristoranti italiani. Tra il 2022 ed il 2023 ha contribuito all’inaugurazione di cinque ristoranti italiani in Venezuela, tra Isla de Margarita e Maracay. “Prossimamente sarò anche ambassador per il pastificio Liguori di Gragnano in alcune manifestazioni dedicate alla pasta che si terranno in Italia ed in Europa. Probabilmente parteciperò anche all’apertura di un ristorante a Caracas”, ha raccontato Carli.

“Il Principe” shop: la qualità arriva nelle cucine di casa

La cucina di Gian Marco è anche un laboratorio dove sono prodotte conserve di pomodori e confetture. “La produzione non è elevata ma è controllata e punta alla qualità. Ci sono dei contadini che coltivano una certa tipologia di pomodori in alcune zone di Sarno. Abbiamo deciso di vendere online queste “chicche” per far sì che i nostri sapori escano fuori dal locale“, ha sottolineato. Tartare di tonno rosso Balfegò, carciofo in tre cotture, vellutate varie, oli aromatizzati, erbe mediterranee, la varietà domina il menu de “Il Principe”. Dalle degustazioni ai dessert, le proposte sono leggere e bizzarre, stuzzicano l’appetito ma allo stesso tempo si profilano come salutari e leggere.

Abbiamo recentemente parlato di un’altra location pompeiana, sempre gestita in famiglia, qui la tradizione campana più pura è rispettata. Si tratta de “La Bettola del Gusto”, potete leggerne qui.



Rispondi

Scopri di più da Sud Food Express

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere