Site icon Sud Food Express

Corsi di cucina vegan: un posto a “tavola” per l’etica di Davide e Tiziana

Corsi di cucina vegan: un posto a “tavola” per l’etica di Davide e Tiziana

Nel 2022 l’educazione al rispetto dell’ambiente, che comprenda anche la sua fauna, è davvero limitato. In questo blog non abbiamo come obbiettivo di esaltare un tipo di cucina rispetto ad un altro, né tantomeno di condannare chi mangi carne o chi decida di nutrirsi evitando le proteine di origine animale. Riteniamo, tuttavia giusto, che si parli di coloro che abbiano a cuore la salute degli altri essere viventi e li rispettino. Apprezziamo quegli chef e quegli amanti della cucina che decidano di mangiar sano ed allo stesso tempo di tutelare anche la fauna del pianeta.

Cucina “vegan”: “aggiungere” piuttosto che “sottrarre”

In questo articolo racconteremo l’esperienza, la forza e l’inventiva di Davide Maffioli, chef vegan e della sua compagna nonché prima sostenitrice Tiziana Caretti, sua socia nonché attuale amministratrice dell’azienda legata ai corsi di cucina. “Purtroppo oggi si ha ancora la percezione che fare cucina vegan sia un sottrarre piuttosto che un “aggiungere”, ha affermato chef Davide, “Si pensa che si debba togliere tutto e che non rimanga nulla. Inoltre si ritiene che non si tratti di una cucina nutritiva e che sia sciapa a livello di gusti. Beh a meno che non si voglia dire che le papille gustative degli ispettori della Guida Michelin, abbiano dei problemi, questa percezione va messa da parte”, ha sottolineato lo chef.

“Vero Restaurant”: unico locale 100% vegano in Guida Michelin

E’ non è uno scherzo. Perché Guida Michelin ha davvero apprezzato la cucina di Davide Maffioli. Quando due anni dopo l’inizio della sua sperimentazione vegan, avvenuta nel 2012, nel 2014 chef Maffioli ha deciso di aprire il suo primo ristorante del tutto vegano, ha deciso di abbracciare una sfida che viene prontamente sostenuta dalla sua socia Tiziana Caretti ( anche sua compagna ndr.). “Il Vero Restaurant è stato aperto a Varese ed ha ricevuto l’attenzione della Guida Michelin con l’assegnazione della nota forchetta, sia nel 2019 che nel 2020. E’ stato l’unico ristorante 100% vegan in tutta Italia inserito nella Guida”.

Corsi di cucina vegan: il massimo della sperimentazione di chef Maffioli

“La scuola di cucina attuale , con tutti i corsi che sono a disposizione degli appassionati, è il culmine della mia sperimentazione e del mio impegno nella cucina vegana. Ribadisco che molte persone credono che cucinare in questo modo, ovvero non utilizzare ingredienti di derivazione animale, sia una privazione. L’idea di ristorazione a cui tendo, invece, è diversa da quella solita ma cerco, tuttavia di seguire comunque la tradizione italiana“, ha spiegato chef Maffioli. Davide ha deciso di puntare ad una gastronomia che utilizzi materie prime di origine vegetale come cereali, verdure e legumi che provengano da produttori italiani e possibilmente biologici.

Cereali, verdure e legumi: una ricchezza più che italiana

Davide Maffioli e Tiziana Caretti hanno una filosofia semplice, molto legata al territorio italiano, consapevoli che la nostra terra sia ricchissima di materie prime. I legumi in chicco, le verdure, i cereali. In aggiunta a questi prodotti tradizionali, ci sono anche quelli particolari. “Basti pensare a tutti i presidi di Slow Food“, ha sottolineato chef Maffioli. “La chiave è prendere questi ingredienti e trasformarli in qualcosa di eccezionale che farebbe esaltare le papille gustative di chiunque”, ha spiegato lo chef, “Quando avevamo il Vero Restaurant l’80% della clientela non era né vegano, né vegetariano. E’ un dato a cui i colleghi dovrebbero prestare attenzione nel futuro della ristorazione”, ha sottolineato Maffioli.

Corsi di cucina vegan: un posto a “tavola” per l’etica di Davide e Tiziana

Davide e Tiziana sono, dunque, a favore delle materie prima che siano coltivate nel rispetto della natura e anche della persona. A questo forte senso di responsabilità verso le risorse del pianeta va aggiunta tanta passione, tanto amore ma anche molta conoscenza ed un pizzico di consapevolezza. “Sin dal primo giorno nel nostro ristorante abbiamo puntato alla selezione delle materie prime”, hanno spiegato, “Abbiamo utilizzato sempre ingredienti biologici e continuiamo a farlo ancora adesso che siamo seguiti fortemente sul web e che Corsi di cucina vegan ha cominciato ad espandersi anche al di fuori dell’Italia”, ci hanno spiegato. Che Davide e la sua compagna, Tiziana, sono diventati famosi sul web e dispensano ricette e consigli tramite i loro canali social.

Corsi di cucina vegan: il “vegan” è uno stile di vita

Sorge spontaneo chiedersi dunque quali siano le principali domande che il web ponga a Davide e Tiziana, di fronte ad un impegno così intenso. “Una delle prime cose che ci viene chiesta è se siamo vegani”, ha spiegato Tiziana, “Naturalmente sì. E’ ovvio che lo siamo ma forse non è così scontato per coloro che ci seguono. Non avremmo potuto dare vita a Corsi di cucina vegan se non avessimo creduto fortemente in ciò che facciamo. Allo stesso tempo non amiamo particolarmente le etichette anzi non amiamo come vengano usate in Italia. Qualcuno potrebbe chiamarci estremisti ma in verità siamo dei visionari”, ha sottolineato la Caretti.

Corsi di cucina vegan: riaprirà il Vero Restaurant?

In verità i fan di Davide Maffioli e Tiziana Caretti vorrebbero anche sapere se riapriranno mai il loro ristorante. “I tempi non sono ancora maturi per una riapertura. La nostra scuola Corsi di cucina vegan sta andando a gonfie vele, abbiamo studenti che ci seguono da tutta Italia e da altri paesi ed è un progetto che arriverà lontano. Presto proporremo anche degli eventi dal vivo e poi chissà. La vita è ancora lunga e speriamo di ritrovare le condizioni necessarie per avviare un’attività ristorativa, anche se non crediamo sarà mai più in Italia. Ma mai dire mai, la vita ci stupisce sempre. A vent’anni mai avrei detto che avrei preso la strada della cucina vegan e mangiato vegan a mia volta”, ha concluso Tiziana.

Che Davide Maffioli è stato anche nostro ospite virtuale. Potete trovare qui la sua intervista!

Volete spulciare nel mondo di chef Davide Maffioli e di Tiziana Caretti? Potete visitare il sito di Corsi di cucina vegan cliccando proprio qui.

Exit mobile version